Il turismo, soprattutto nelle località di montagna come il Trentino, si è confermato, negli ultimi anni, come un elemento cruciale del sistema economico locale. Questo settore non solo crea un significativo indotto per altri comparti economici, ma fornisce anche una stabilità economica superiore rispetto ad altre attività produttive, resistendo meglio alle fluttuazioni dei cicli economici globali. Per questo motivo, è essenziale investire con maggiore determinazione nel settore turistico. Non si tratta solo di ampliare l'offerta ricettiva, che ha ormai raggiunto quasi il massimo delle sue potenzialità, ma di estendere in modo significativo la durata della stagione turistica.
La destagionalizzazione è quindi il primo punto all'ordine del giorno per lo sviluppo del sistema turistico. Per raggiungere questo obiettivo, è necessario intervenire su diversi livelli. Da un lato, è fondamentale evolvere il senso e il significato dell'immagine di una località turistica, ampliandone la missione e il ruolo. Dall'altro lato, è imprescindibile sviluppare una cultura dell'accoglienza che sappia andare oltre le pratiche consolidate nel tempo, intercettando i bisogni e le esigenze del turista globale contemporaneo.
La XXIV edizione di Bitm – Le Giornate del Turismo Montano – ha cercato di lavorare, attraverso una formula rinnovata, i temi e le sfide che attendono un processo di destagionalizzazione del turismo in Trentino e nelle aree montane più in generale. L'evento ha messo in primo piano diverse domande cruciali: quali proposte possono innescare un allungamento della stagione turistica? Quali potenzialità dei territori di montagna sono ancora da sviluppare? Quali tipologie di turismo possono essere attrattive per le località alpine e quali buone pratiche sperimentate altrove possono essere implementate anche in Trentino? Chi sono i soggetti in grado di attivare politiche di sviluppo in questa direzione?
Gli atti delle Giornate, contenuti in questo volume, fanno chiaramente trasparire come il tema della destagionalizzazione richieda, oggi più che mai, un approccio integrato e innovativo, che coinvolga tutti gli attori del sistema turistico. È necessario, in altre parole, promuovere nuove attività e eventi che attraggano visitatori in periodi tradizionalmente meno frequentati, valorizzando le risorse naturali, culturali e gastronomiche del territorio. Inoltre, è importante migliorare l'infrastruttura e i servizi, rendendo le località turistiche più accessibili e accoglienti durante tutto l'anno.
Investire nella destagionalizzazione del turismo in Trentino, emerge in sintesi dalle intense giornate di dibattito, rappresenta una strategia vincente per garantire una crescita economica sostenibile e resiliente. Ma solo attraverso un impegno condiviso e una visione a lungo termine sarà possibile trasformare il Trentino in una destinazione turistica di eccellenza, capace di attrarre visitatori da tutto il mondo, in ogni stagione dell'anno.