Cerca interventi

Mostra tutti

Condividi

XXII BITM - L'intervento di Antonio Stompanato

Categoria: Marketing per il turismo

Anno: 2021

XXII BITM - L'intervento di Antonio Stompanato

Relatore: Antonio Stompanato - Presidente dell'Azienda per il Turismo San Martino di Castrozza, Passo Rolle, Primiero e Vanoi

Tag associati: Futuro del turismoOver turismAPTSportInfrastrutture


Il turista cerca sempre di più la sostenibilità di una zona. Quando vengono a fare sport, quando vengono nella nostra zona come nelle altre valli del Trentino, i turisti si trovano di fronte a scenari incomparabili, e questo lo apprezzano molto. Su questo tema mi viene in mente che durante gli incontri si è parlato sempre di sport abbinato al turismo, anche sotto l'aspetto economico, mentre si è parlato poco di quanto questo sport abbinato al turismo sia un valore alto in termini di comunicazione. Noi, attraverso gli eventi sportivi, proprio grazie ai social, che ormai sono pane quotidiano, comunichiamo tantissimo. E quindi lo sport abbinato al turismo sta diventando un elemento fondamentale anche di comunicazione, perché offre argomenti importanti per comunicare la valle, i servizi, le bellezze del territorio, le infrastrutture.

Va detto che non si viene in Trentino solo per fare sport. Ci sono varie motivazioni. Si viene in Trentino anche per fare sport, e l'ha detto bene la Presidente del Coni prima, il Trentino è una palestra a cielo aperto di diversi sport, in cui ogni località ha le proprie attività sportive. Noi siamo specializzati su cose specifiche, abbiamo le Pale di San Martino che accolgono eventi sportivi legati al trail, alla mountain bike, per arrivare poi ai ritiri delle squadre di calcio, mentre altre aree ospitano altri tipi di eventi. Il Trentino si presta ad accogliere una moltitudine di persone – fino a un certo punto parlando di turismo sostenibile – e abbiamo ancora dei margini.

Dobbiamo pensare sia a chi viene in Trentino per praticare sport, sia chi viene per accompagnare altre persone o comunque non per fare sport: è importante organizzare delle attrattività anche per loro.

Riprendendo il discorso del testimonial, è bene notare che oggi gli sportivi sono diventati anche influencer. Il testimonial è indispensabile, è naturale, perché oggi lo sportivo fa vedere le sue performance sui social, e diventa influencer. Attualmente, sia a livello di Apt che di strutture alberghiere, comunichiamo moltissimo attraverso gli influencer.

Articoli che potrebbero interessarti

Sfide del turismo montano

XXII BITM - L'intervento di Alessandro Ceschi

.

Relatore/i: Alessandro Ceschi - Direttore della Federazione Trentina della Cooperazione Leggi articolo

Agriturismo

XXII BITM - L'intervento di Andrea Merz

.

Relatore/i: Andrea Merz - Direttore del Consorzio dei Caseifici sociali del Trentino Leggi articolo

Agriturismo

XXII BITM - L'intervento di Paolo Calovi, Presidente CIA

.

Relatore/i: Paolo Calovi - Presidente della CIA - Agricoltori Italiani del Trentino Leggi articolo