Parto con il dare una risposta allo studente che chiedeva come vediamo la strategia legata alla comunicazione della sostenibilità. Per noi è una strategia ben chiara e ben delineata, che portiamo avanti da 3 anni insieme al territorio, per ottenere primi al mondo la certificazione GSCT, ovvero una certificazione che viene dalle Nazioni Unite, e che certifica un territorio ecosostenibile. Per noi è stata una scelta strategica, importante, fondamentale. Due settimane fa abbiamo ricevuto il rinnovo della certificazione, passando l'audit a pieni voti. È stato un percorso fondamentale per il nostro territorio, che ha saputo distinguersi dagli altri.
Altre località turistiche ci stanno seguendo, oggi non siamo più gli unici ad avere questa certificazione. La prossima settimana, in un convegno organizzato insieme all'Alta Formazione di Roncegno, parleremo della sostenibilità turistica insieme a una località turistica dell'Alto Adige, San Vigilio di Marebbe, località che si è appena certificata GSCT. Andremo a creare un network di località con questa certificazione, perché fare massa critica è fondamentale.
Abbiamo scelto di sposare questa strategia di differenziazione del territorio che sta portando una grande visibilità. Vogliamo essere di sprone al turismo, per dare degli appeal diversi, sempre legati alla sostenibilità.