Abbiamo avuto l'opportunità, nei giorni scorsi, in occasione del Cinquantennio di Confesercenti, di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica Mattarella, il quale ha detto tra le altre cose che “voi che rappresentate le PMI, che hanno un ruolo fondamentale per il territorio, sappiate che tutte le volte che incontro un presidente di uno Stato estero, mi dice che ci invidiano la presenza, la varietà, la cultura dell'impresa”. Oltre a essere il Belpaese nell'immaginario collettivo, il nostro Paese è visto come la culla delle piccole imprese, che danno qualità e vivono in modo perfetto con il territorio.
Proprio parlando di qualità del turismo, voglio sottolineare come la presenza di imprese radicate nel territorio, e che rappresentano la cultura e la storia di quel territorio, sia fondamentale per garantire una continuità di qualità dell'offerta.
Mi sono appuntato alcune cose. La qualità dell'offerta crea una qualità di turisti che frequentano una zona. Oggi si parla molto di imprese green, di rispetto del territorio. Credo che ci sia l'esigenza, oggi più che mai, di garantire comunque un futuro di imprese, che siano fortemente capaci di rispettare la qualità dell'ambiente, che siano in grado di dare un valore aggiunto, laddove operano creando ricchezza e occupazione, ma anche mantenendo un costante contatto con il sociale. Oggi le imprese hanno bisogno di andare sul digitale e di modernizzarsi, ma hanno anche bisogno sempre più di essere integrate con l'ambiente. La qualità del nostro vendere la fa il territorio, e le imprese ne sono una componente.
Parlando dei social, riporto una nostra esperienza. Abbiamo più di 500 sedi territoriali; provate a pensare a tutto quello che succede sui nostri social. Spesso ci troviamo con dichiarazioni di nostri rappresentanti locali che sono in totale distonia con quello che si dice a livello centrale. Stamattina nei vostri incontri si è detto che c'è bisogno di una comunicazione social. In occasione del Cinquantennio, nei prossimi giorni, lanceremo due spot, per invitare le imprese a fare riferimento a noi. Uno spot di 15 e uno di 30 secondi. Occorre che ci sia coerenza tra quello che si fa vedere e quello che si comunica attraverso i social; la carta vincente è quella di avere fantasia, coraggio, e comunicare esattamente quello che si è. La correttezza, la capacità di farsi vedere per quello che si è, è fondamentale.
Un'ultima cosa, pensando ai ragazzi del pubblico che studiano negli istituti alberghieri: ci troviamo oggi di fronte a una carenza di quasi 100mila lavoratori nel settore del turismo, che devono avere capacità, dimestichezza, cultura d'impresa e capacità di lavorare anche sui social. Poi penso a chi è disposto a creare nuove imprese, e a farlo in modo innovativo. Oggi abbiamo una grande opportunità, quella di ripartire da una situazione che è stata molto complicata per tutti noi. Sfruttiamo queste nuove opportunità, e lavoriamo per dare maggiore qualità, maggiore trasparenza, maggiore opportunità di sviluppo, anche per fare un investimento del futuro del Paese. Costruiamo oggi tutto quello che possiamo nel modo migliore, per dare maggiori garanzie.