Cerca interventi

Mostra tutti

Condividi

XXII BITM - L'intervento di Sabrina Pesarini

Categoria: Marketing per il turismo

Anno: 2021

XXII BITM - L'intervento di Sabrina Pesarini

Relatore: Sabrina Pesarini - Responsabile area marketing di Trentino Marketing

Tag associati: ResidentiFuturo del turismoDigitalizzazione


Siamo davanti a un cambiamento che credo sia sotto gli occhi di tutti, in un mondo che gli esperti chiamano “Digital First”. Il digitale è entrato nelle nostre vite, ormai è la normalità. Come destinazioni, e nel turismo in generale, abbiamo storicamente approcciato le tecnologie e le abbiamo utilizzate con alcune funzioni specifiche, di promozione, di vendita, di racconto; la tecnologia, soprattutto per le destinazioni turistiche, è stato un modo di attrarre, di raccontare il territorio.

Accompagnare il turista durante la sua vacanza richiede la capacità di conoscere questo turista, perché altrimenti rischiamo di fare la classica pubblicità, o i classici bombardamenti “compra questo” o “fai questo”. Meglio prima conoscere il turista, e poi dire di cosa ha bisogno.

Grazie alle nuove tecnologie possiamo in un primo momento capire chi è il nostro ospite. Ma non come si chiama, dobbiamo capire quali sono i suoi gusti, quali sono le sue preferenze, cosa ha voglia di fare in quel momento, tenendo sempre presente che si va in vacanza per rilassarsi, senza avere i problemi o i ritmi frenetici tipici della città.

Per questo la tecnologia che stiamo sviluppando e che metteremo a servizio del territorio ci permette di conoscere il comportamento del turista. Noi, oggi, sappiamo quante persone arrivano, sappiamo chi sono, ma in realtà non conosciamo nulla di loro. Oggi è invece fondamentale conoscere il nostro ospite. Per farlo stiamo sviluppando una piattaforma apposita che ci permette di raccogliere tutti i dati, di mettere insieme i diversi attori del territorio, per poter esporre al nostro turista un touch point unico, che lo accompagni durante tutta la sua vacanza. Questo touch point che lanceremo a fine dicembre nella sua prima versione è una app. Non una app informativa, quanto invece una app all-in-one, che avrà grandi servizi, con un customer care in mobilità (perché le persone non sono più abituate ad andare negli uffici di informazioni turistiche) per dare informazioni geolocalizzate attraverso app.

Il nome della app è MioTrentino, per avere il Trentino in tasca. Quando andiamo in vacanza ci piace avere un amico che ci indichi cosa fare, qualcuno che conoscendo sia il territorio che i nostri gusti ci dia dei consigli mirati. Ecco, questa app può essere l'amico trentino che guida il turista. Qui si trovano diversi strumenti, come il Travel Planner, una parte dedicata ai servizi, una parte dedicata alla community e infine il Digital Concierge, dove avvengono tutti gli scambi di comunicazione tra il territorio allargato e il turista.

Oggi il turista lascia dati ovunque, da Google in poi, ma non li lascia al territorio. Con l'app potremo conoscere davvero le persone che visitano i nostri territori (rispettando ovviamente tutte le normative sulla privacy) e creare un rapporto di fiducia, puntando alla loyalty nei prossimi anni. Si tratta peraltro anche di una app per i trentini, perché anche noi che abitiamo qui possiamo vivere alla grande questo territorio.

Articoli che potrebbero interessarti

Sfide del turismo montano

XXII BITM - L'intervento di Alessandro Ceschi

.

Relatore/i: Alessandro Ceschi - Direttore della Federazione Trentina della Cooperazione Leggi articolo

Agriturismo

XXII BITM - L'intervento di Andrea Merz

.

Relatore/i: Andrea Merz - Direttore del Consorzio dei Caseifici sociali del Trentino Leggi articolo

Agriturismo

XXII BITM - L'intervento di Paolo Calovi, Presidente CIA

.

Relatore/i: Paolo Calovi - Presidente della CIA - Agricoltori Italiani del Trentino Leggi articolo