Cerca interventi

Mostra tutti

Condividi

XXIV BITM - L'intervento di Francesco Traverso

Categoria: Marketing per il turismo

Anno: 2023

XXIV BITM - L'intervento di Francesco Traverso

Relatore: Francesco Traverso - CEO & Co-Founder della piattaforma HBenchmark

Tag associati: Futuro del turismoDigitalizzazione


L'opportunità che abbiamo dato al territorio è stata quella di avere un'informazione nuova, che prima non c'era, ovvero il dato del mercato in tempo reale. Per fare innovazione non basta la tecnologia, ci vuole una visione “prospettica” da parte di un committente, e poi ci vuole la persistenza di un fornitore che riesce in qualche modo a dare concretezza a questa visione. Quando è partito questo progetto termini come “data-driven” e “smart destination” non erano ancora emersi. Tutta questa proattività nell'immaginare il futuro ci trova pronti con un progetto avviato, che può avere ancora numerose declinazioni. Sappiamo tutti che stiamo andando verso un'economia data-driven in ogni settore; vedremo dei droni che ci consegnano la spesa a casa, già oggi vediamo dei taxi senza pilota. Tutto questo è data-driven, ovvero pilotato da dei dati.

Quindi ritorno a specificare come è stato possibile questo progetto; perché qualsiasi progetto data-driven che vuole avere lungimiranza ed estensione degli ambiti applicativi deve avere dei presupposti importanti. Il primo presupposto fondamentale è la fonte dati; se vogliamo far governare qualcosa dal dato è necessario che la fonte sia autorevole. L'intuizione è stata quella di intercettare la prenotazione come fonte dati, poiché la prenotazione è ricchissima di informazioni: ogni prenotazione ci dice chi arriva, quando arriva, e per quali date di soggiorno. Ci dice quante persone hanno prenotato, quali tipologie di camere, da quale canale è arrivata la prenotazione, se è stata una prenotazione diretta, tramite OTA o tour operator. Si conosce anche la tipologia di mercato della prenotazione, se business o leisure; si conosce la nazionalità, e si conosce soprattutto il valore della prenotazione. Tutte informazioni importantissime, perché se aggregate tra di loro e messe a sistema possono diventare degli indicatori di performance. Non è tanto la metrica che ci serve; se guardiamo un insieme di prenotazioni, nessuno di noi riesce a estrapolare delle informazioni utili; è l'algoritmo che trasforma l'insieme delle metriche in informazioni utili, relative al tasso di occupazione, alla disponibilità, e via dicendo. Grazie all'archivio storico si può per esempio scoprire se le prenotazioni sono in anticipo rispetto all'anno prima, per precedere e capire l'andamento della stagione.

La vera problematica che abbiamo affrontato è l'accessibilità a queste formazioni. Sappiamo che le metriche delle prenotazioni sono quelle che servono per creare i numerosi indicatori, ma come facciamo ad acquisirle? Siamo andati direttamente al contenitore delle prenotazioni; ognuno di noi quando fa una prenotazione la fa finire nel software gestionale della struttura ricettiva, un contenitore di prenotazione che si chiama anche PMS; qui ci sono tutte le prenotazioni storiche e per le date successive. Ed è per questo che guardiamo anche al futuro, poiché intercettare il mercato vuol dire capire come la domanda incontra l'offerta.

utto questo insieme di indicatori crea un flusso dati che è continuo, perché la sfida è stata quella di andare a collegare la piattaforma con numerosissimi contenitori che sono di tipo diverso, di fornitori differenti, ognuno con le proprie regole di linguaggio. Quello che abbiamo dovuto fare è stato inserire all'interno di ogni diverso tipo di PMS una funzionalità che permettesse di trasmettere in tempo reale le prenotazioni storiche e quelle nuove, per poi “normalizzare” queste informazioni, per metterle a fattore comune.

Articoli che potrebbero interessarti

Sfide del turismo montano

XXII BITM - L'intervento di Alessandro Ceschi

.

Relatore/i: Alessandro Ceschi - Direttore della Federazione Trentina della Cooperazione Leggi articolo

Agriturismo

XXII BITM - L'intervento di Andrea Merz

.

Relatore/i: Andrea Merz - Direttore del Consorzio dei Caseifici sociali del Trentino Leggi articolo

Agriturismo

XXII BITM - L'intervento di Paolo Calovi, Presidente CIA

.

Relatore/i: Paolo Calovi - Presidente della CIA - Agricoltori Italiani del Trentino Leggi articolo