Cerca interventi

Mostra tutti

Condividi

XXIV BITM - L'intervento di Giovanni Bort

Categoria: Sfide del turismo montano

Anno: 2023

XXIV BITM - L'intervento di Giovanni Bort

Relatore: Giovanni Bort - Presidente della Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Trento

Tag associati: DestagionalizzazioneSviluppo economicoFuturo del turismo


Si è parlato di un territorio felice. “Trento città del sorriso” era uno slogan lanciato anni fa dal presidente dell'Apt Guido Lorenzi. Certo, la gradevolezza è una componente molto importante dell'offerta turistica. La cordialità e l'affettuosità sono sicuramente degli elementi che rendono la vita del turista nelle nostre località molto più gradevole.

Il turismo a quattro stagioni è quello a cui ambiamo tutti da molto tempo. Si può raggiungere? Sì, ma non facciamoci soverchie illusioni. Ci sono momenti in cui i ragazzi sono a scuola, in cui i genitori lavorano, non ci sono tantissime opportunità di fare vacanza. E poi, diciamoci anche la verità, nelle mezze stagioni le nostre località non danno il meglio, non danno quanto possono dare durante i periodi estivi e invernali.

Ci possono essere località che per le loro caratteristiche prolungano ragionevolmente le loro stagioni. E certo questo è importante, come è indispensabile arrivare a certi traguardi di periodo di pernottamento, di vacanza nelle nostre località, poiché abbiamo località che lavorano pochi mesi all'anno, cosa che non consente sufficiente redditività alle imprese. E se non c'è reddito non c'è nemmeno la possibilità di migliorare le proprie strutture.

Va riconosciuto che da noi l'ente pubblico ha investito tanto nel turismo, e continua a farlo, perché si è reso conto dell'importanza economica del turismo. Una volta, quando ero giovane, le vacanze venivano viste come un privilegio, e quindi trattate - anche dalla politica - con un certo distacco. Poi ci si è resi conto che la vacanza è un'industria, o meglio, un commercio. Si sono fatti tanti passi avanti, e iniziative come queste stimolano questo dibattito e aiutano ad andare in questa direzione. L'obiettivo è sicuramente lodevole e apprezzabile, dobbiamo tentare di raggiungerlo. Sarà meno facile di quello che pensiamo, ma se non ci lavoriamo non arriveremo da nessuna parte.

Articoli che potrebbero interessarti

Presentazione

Presentazione degli Atti della XXIII edizione della BITM

Relatore/i: Gloria Bertagna Libera - Presidente di Iniziative Turistiche per la Montagna

Leggi intervento

Presentazione

Presentazione della XXIII BITM

Introduzione di Alessandro Franceschini

Relatore/i: Alessandro Franceschini - Responsabile scientifico della BITM

Leggi intervento

Sfide del turismo montano

BITM XXIII - L'intervento di Michele Lanzinger

Relatore/i: Michele Lanzinger - Direttore del Museo delle Scienze di Trento

Leggi intervento