HBenchmark è un progetto innovativo che permette di sapere in tempo reale come si sta “occupando” la destinazione Trentino rispetto ai turisti. Quanto velocemente prenotano i turisti sul nostro territorio? Quale è il prezzo medio pagato? E, soprattutto per il forecast, quanto saremo occupati a Natale? Queste sono le domande a cui è possibile rispondere grazie a questa piattaforma. Perché abbiamo fatto creare questa piattaforma, a partire dal 2013? Perché prima le valutazioni del fenomeno del turismo erano semplicemente lasciate a indicatori quantitativi, e quindi indicatori di arrivi (il numero di persone) e di presenze (il numero di persone moltiplicato per il numero di notti passate sul nostro territorio).
Ricordiamo con affetto il presidente, prematuramente scomparso, Luca Libardi, che ha lanciato questo progetto. Il suo obiettivo era quello di dotare gli operatori di valori economici che prima non esistevano. Questo progetto non è stato semplice, perché si basa sull'invio volontario da parte degli albergatori dei propri dati sensibili. Parliamo di numero di presenze, del prezzo medio pagato, dei ricavi generati, tutti dati sensibili che ci hanno posto di fronte a tante sfide. Queste sono state le principali barriere che abbiamo dovuto superare all'inizio: la diffidenza e la paura. Se pensiamo che un progetto di questo tipo è applicato da grandi catene alberghiere già da 20- 30 anni, possiamo dire che per loro è stato facile, anche grazie alla presenza di Revenue Manager formati; dire invece al singolo albergatore di “dare i suoi dati” è stato più difficile.
Ma abbiamo informato gli albergatori sui vantaggi, ovvero per esempio sul fatto che il dato può essere visto solo dai titolari di quelle informazioni, così da scoprire per esempio la differenza tra il proprio prezzo medio e quello medio della destinazione turistica; o per esempio la possibilità di vedere le occupazioni future del proprio territorio e compararle con quelle del proprio albergo, così da capire se una minore occupazione è un problema della propria struttura o dell'intera destinazione. Il vantaggio per i territori, per Trentino Marketing e per le APT, è quello di poter vedere il prezzo medio di ogni singola valle, e anche l'occupazione.
Possiamo anche valutare l'efficacia delle campagne realizzate; se vediamo che l'anno prima c'è stato un buco, una mancanza di clienti, possiamo mettere insieme come Trentino Marketing o come APT una serie di campagne specifiche. Con HBenchmark possiamo poi calcolare il ROI, il Return Of Investment, per vedere se quelle campagne sono state efficaci. Quindi le azioni che abbiamo introdotto sono state informare gli albergatori, creare dei report per gli albergatori aderenti, convincere i gestionali a inviare i dati in automatico. Abbiamo così raggiunto 180 albergatori aderenti, che ci inviano i loro dati. Ricordiamo il dottor Nascivera, già direttore di Innovazione, che ha sempre creduto in questo progetto. Come albergatori noi ci abbiamo messo il tempolavoro; all'inizio Trentino Marketing co-finanziava il progetto. Nel 2016 il progetto è stato aperto, diventando uno strumento di sistema, con le APT che sono state incluse. Ora i risultati ci sono, e all'interno di ogni agenzia c'è una persona formata che può supportare gli albergatori nell'utilizzo di questo strumento.