Garda Dolomiti è un territorio vastissimo, dal Garda alla Valle dei Laghi, da Comano fino a Ronzo Chienis (a partire da gennaio). Il nostro è un territorio che parte dai 60 metri del lago e che arriva fino ai 3.000 metri. Il rifugio XII Apostoli, per esempio, fa parte del nostro territorio. Un ambito impegnativo, che ci vede impegnati a sfruttare al meglio le belle stagioni. In altissima stagione il Garda, grazie anche al suo territorio, riesce a performare veramente molto bene. Da giugno a settembre è altissima stagione. Dobbiamo riuscire a deviare i flussi verso mesi che possono ancora darci tanto, come ottobre e novembre, ma anche verso i mesi invernali. Abbiamo creato il Mese del gusto proprio per andare a unire sotto questo ombrello tutte le varie eccellenze che abbiamo sul territorio, dalla noce del Bleggio alla patata del Lomaso, per arrivare ai marroni di Drena, al Reboro, alla grappa, ai pesci di lago. Abbiamo tanti prodotti tipici nel nostro territorio, e dobbiamo lavorare in quel campo. Grazie all'Agenzia territoriale d'area (ATA) stiamo facendo uno studio approfondito, anche di accompagnamento di chi mette in campo queste iniziative, per essere sempre più professionali e più performanti, e per avere anche quell'immagine che il territorio merita. Prima avete parlato dello sport: nel Garda Trentino, come risulta da una ricerca effettuata prima del Covid, oltre il 60% dei nostri turisti veniva per fare uno sport. Bicicletta, arrampicata, vela, abbiamo tante possibilità. Stiamo cercando di sviluppare ogni attività. Pensiamo alla vela: abbiamo due circoli velici storici che vogliono impegnarsi per tenere aperto tutto l'anno, perché le richieste che hanno dall'estero per venire sul Garda per gli allenamenti è molto forte. E stiamo quindi studiando con loro, sempre insieme all'ATA, un braccio operativo nostro e di Trentino Marketing, come creare questo prodotto invernale della vela.
Sono sempre di più le strutture che tengono aperto tutto l'anno. Per vari motivi: il cambiamento climatico ci ha portato per esempio dei mesi straordinari sull'autunno e sulla primavera; e poi sempre più aziende vogliono tenere i collaboratori tutto l'anno, anche per trattenere i talenti migliori, e tendono quindi ad aprire anche nei mesi invernali. Uscito di qui andrò a presentare i mercatini di Natale: Rango, Tenno, Arco, il mercatino di Gusto in Gusto di Riva. Abbiamo tanta offerta, che già dal 17 novembre ci accompagnerà fino a gennaio. Facciamo dei numeri importanti di presenze, anche durante i mercatini, che alimentano tante attività, dagli alberghi ai B&B, fino agli agritur.