Cerca interventi

Mostra tutti

Condividi

XXV BITM - Il progetto della Classe V^ EA Liceo Antonio Rosmini di Trento

Categoria: Sfide del turismo montano

Anno: 2024

XXV BITM - Il progetto della Classe V^ EA Liceo Antonio Rosmini di Trento

Relatore: Liceo Antonio Rosmini di Trento | Classe V^ EA – Economico Sociale

Tag associati: Sviluppo economicoResidentiFuturo del turismoLavoroOver turismDigitalizzazioneIdentità


Coordinatore prof. Pasquale Catalisano

 

Il nostro professore ci ha invitato a riflettere sul futuro del turismo in Trentino: siamo molto grati di poter essere qui per esprimere quello che siamo riusciti a vedere guardando al domani del turismo montano.

Ci siamo domandati prima di tutto cosa desidera un turista che sceglie le nostre terre per le sue vacanze, e cosa ci rende diversi da altre mete turistiche. Abbiamo pensato che dobbiamo cambiare paradigma, andando oltre alla vacanza come la concepiamo oggi: pensiamo che il Trentino possa offrire un elemento molto importante, l’insieme delle occasioni che possono essere offerte da un territorio accessibile e molto variegato. Abbiamo laghi, montagne e castelli vicini e accessibili.

Ci siamo poi domandati quale Trentino vorremmo costruire, sapendo che il futuro lo costruiamo a partire da oggi. Il futuro della nostra terra è nella riscoperta dei nostri valori, un Trentino che può essere casa delle emozioni di chi ci vive e di chi lo visita. Ogni giorno abbiamo l’opportunità di vivere emozioni uniche grazie al nostro territorio; crediamo che anche per il turista ci sia la possibilità di vivere tutto questo. Per questo motivo crediamo che i valori che hanno caratterizzato la nostra storia, come la gestione condivisa del territorio o l’incontro tra culture diverse, debbano essere ripresi e valorizzati. Dobbiamo infatti fare attenzione a mantenere viva l’anima trentina.

Abbiamo voluto porre attenzione alla parola chiave Accoglienza: grazie alla sua storia di inclusione, il Trentino può offrire al turismo la ricchezza dell’incontro e del confronto; l’incontro tra culture diverse ha caratterizzato la nostra storia e caratterizza la nostra attualità. Abbiamo poi pensato al tema del Lavoro, che ha reso i prodotti trentini simbolo dell’impegno delle comunità montane, un lavoro che caratterizza lo sviluppo di un territorio che è sempre stato sfruttato con cura e attenzione. Pensiamo che sia possibile esprimere al turista anche questo. Abbiamo poi l’Autenticità, che caratterizza la vera essenza del Trentino, offrendo un’esperienza genuina, sapendo che il nostro territorio è unico, che può essere valorizzato senza essere standardizzato su modelli “altri” che non ci appartengono.
Ci siamo poi concentrati sul rispetto della Natura: per necessità le nostre comunità hanno dovuto instaurare un rapporto forte con il contesto che le circonda. La sinergia tra uomo e territorio qui è un elemento caratterizzante, con il Trentino che offre serenità anche a chi, vivendo in grandi città, la cerca ogni giorno. E ancora, ci siamo concentrati sulla Cooperazione, che insegna a superare la povertà della solitudine, e che offre ai turisti un’esperienza autentica e alternativa, lontana dal ritmo frenetico urbano e di altre destinazioni turistiche.

Come trasmettere tutto questo a un turista? Abbiamo dato una risposta attraverso un approccio contemporaneo, immediato e digitale, con l’innovazione tecnologica. Abbiamo pensato alla Trento vescovile, che dal Castello del Buonconsiglio abbracciava i diversi territori delle valli. Abbiamo quindi ipotizzato una piattaforma digitale che, con pochi semplici step, possa fare lo stesso, collegando l’intero territorio provinciale.

Questa piattaforma sarà accessibile attraverso un codice QR dal turista, da tutto il territorio, ottenendo tutte le informazioni con un semplice gesto, alla portata di tutti. Alla scansione del codice si palesa la ‘nostra’ mascotte ufficiale del Trentino, un’aquila, simbolo storico del territorio, che accompagnerà il turista.

Il sito avrà quattro differenti sezioni: una dedicata alla storia, interattiva e immersiva; una dedicata agli eventi, con un calendario digitale, con gli esercizi culturali e commerciali che potranno inserire i loro stessi eventi; una al turismo, con dei percorsi tematici, delle mappe interattive, delle informazioni sugli alloggi, sugli itinerari consigliati, e così via; ci sarà infine una sezione merchandising, sapendo che il brand Trentino è già apprezzato a livello internazionale.

A cosa potrebbe portare per esempio il codice QR presentato all’esterno di Casa Rella, in piazza Duomo a Trento? Potrebbe portare a un video che descrive gli affreschi presenti sulla facciata, spiegando le allegorie presenti nei diversi dipinti. E questo potrebbe essere replicato e personalizzato per ogni altro luogo di interesse.

Così facendo abbiamo puntato a offrire un’unica piattaforma in cui trovare ogni informazione utile per delle vacanze in Trentino.

Articoli che potrebbero interessarti

Sfide del turismo montano

XXV BITM - L'intervento di Alessandra Priante

Relatore/i: Alessandra Priante - Presidente ENIT

Leggi intervento

Sfide del turismo montano

XXV BITM - L'intervento di Alberta Giovannini

Relatore/i: Alberta Giovannini | HR MUSE - Museo delle Scienze del Trentino

Leggi intervento

Sfide del turismo montano

XXV BITM - L'intervento di Elisabetta Bozzarelli

Relatore/i: Elisabetta Bozzarelli | Vicesindaca del Comune di Trento

Leggi intervento