Melinda Next Generation è un progetto di Melinda sulla sostenibilità. Abbiamo deciso di non prenderlo dall’alto, di non farlo governare da qualche alto responsabile; abbiamo invece affidato il progetto a quattro giovani dell’organizzazione. Il progetto Melinda Next Generation è stato presentato al MUSE quest’estate, e riguarda i temi della sostenibilità, visti non solo dalla prospettiva inflazionata del marketing, non solo dal punto di vista normativo, ma anche da quello del business; ed è stato affrontato a partire da un’ottica allargata, considerando la sostenibilità sociale, economica e ambientale, e portandolo anche su altri segmenti di business, per coinvolgere un sistema, una comunità.
Il progetto Melinda Next Generation fa riferimento ad alcune progettualità che Melinda ha su temi piuttosto noti come la funivia, le celle ipogee e il Mondo Melinda, che abbracciano anche aspetti turistici, ai quali vogliamo dare valore. Per farlo, anche da un punto di vista di business, dobbiamo allargare il tema della sostenibilità – termine certamente un po’ troppo inflazionato – cercando di dare più valore al nostro prodotto, il che significa allargare il concetto a comunità e territorio. E questo può presentare a sua volta un’opportunità per i giovani, che sono a loro volta un’opportunità presente.
Attraverso dei concetti legati a un territorio specifico vogliamo dare un valore al nostro prodotto. Il turismo di montagna è un’opportunità per il business, il quale a sua volta è un’opportunità per il turismo di montagna. Con le Apt della Val di Sole e della Val di Non stiamo lavorando affinché il nostro prodotto turistico sia un business per Melinda, e anche per il territorio e per le comunità. E questo è un valore anche per le istituzioni, perché riuscire a mantenere una comunità economicamente sostenibile è uno tra i loro obiettivi tipici.
Puntiamo a creare un sistema dove un’intera comunità, con le sue sfaccettature, possa vendere valore, e dare qualcosa di più di un semplice scambio economico tra prodotto e ritorno. Il tutto dando dei valori che permettano di allargare gli scopi dell’azienda, che ne avrà comunque un suo ritorno.